





La mia corsa contro il tempo per “Strong Woman”
La partecipazione alla mostra Strong Woman presso la Vinarte Gallery di Augsburg è stata davvero una corsa contro il tempo.
Ho esposto con l’opera Inarrestabile, presentata in formato digitale, perché – ancora una volta – ero convinta di non riuscire ad essere presente di persona. Quella mattina, infatti, avevo un appuntamento importante dal reumatologo a Celle alle 11:00, mentre l’inaugurazione ad Augsburg era fissata per le 20:00… a ben sei ore di macchina di distanza!
Dentro di me vivevo un conflitto: da un lato la necessità della visita medica, dall’altro il desiderio ardente di partecipare a questo evento. Seduta in sala d’attesa, continuavo a calcolare i tempi, a controllare i percorsi, a cercare la via più veloce. Sentivo dentro un fuoco, una voglia inarrestabile di partire.
Dopo la visita, la decisione arrivò improvvisa: sarei andata. Chiamai a casa, comprai qualcosa da mangiare per il viaggio, feci benzina e mi misi in macchina.
Arrivai ad Augsburg quando ormai avevano già presentato tutti gli artisti. Ero stanca, ancora con il giubbino del viaggio, decisamente poco in ordine rispetto agli altri ospiti: signore eleganti in abito da sera, calici di spumante in mano. All’inizio mi sentii fuori posto.
Poi, però, tutto cambiò: iniziai a parlare con le persone, a raccontare, ad ascoltare. Alla fine fu comunque un’esperienza piacevole e preziosa.
Quella sera imparai molto: soprattutto capii come mi sarei dovuta organizzare per le prossime occasioni. Non avevo nemmeno un biglietto da visita con me da lasciare in caso di possibili contatti con collezionisti o acquirenti.
Le organizzatrici, Ditha e Jasmina, sono due splendide professioniste, attente e generose. Spero davvero di poter collaborare presto di nuovo con loro… ma questa volta arriverò preparata!